eugenio filippi

designer
Eugenio Filippi

Nato nel 1981 e cresciuto in un paesino della bassa pianura padana dove lo sguardo si perde nell’orizzonte.
Fin da piccolo, in virtù delle spiccate attitudini per il disegno tecnico, decide di iscriversi all’Istituto Tecnico per Geometri “Redentore” di Mantova, per proseguire gli studi presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove consegue la Laurea in Scienze dell’Architettura presentando una tesi sul riuso degli edifici abbandonati.

Durante gli anni di università, ed una volta conseguita la laurea, dà il via alle prime esperienze lavorative presso studi di architettura ed aziende, acquisendo competenze di varia natura: dalla gestione e contabilizzazione dei cantieri alla stesura di pratiche edilizie, dalla progettazione architettonica alla realizzazione di render ed immagini foto-realistiche.

La sua ecletticità e la sua voglia di scoprire lo portano a fare esperienze sia nel campo dell’arte che del design, partecipando ad iniziative artistiche ed a concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2008 fa parte come co-fondatore dell'associazione culturale "La Società della Forma", che si pone come obbiettivo primario il recupero delle zone urbane degradate tramite l'utilizzo del colore. I lavori più significativi svolti sono stati commissionati dal Comune di Verona, dalla Polizia Municipale di Verona e da diversi altri Comuni della provincia veronese.
Nel 2009 consegue il 1° premio al concorso "Sulle tracce del Sanmicheli: una porta per la Verona del terzo millennio" per la valorizzazione delle opere del Sanmicheli presenti nella città di Verona, conseguito in gruppo con Erika Bossum, l’Arch. Michele De Mori e Sebastiano Zanetti.
Nel 2012 riceve una menzione d'onore al concorso "Il Mobile Significante- IX edizione" indetto dalla Fondazione Aldo Morelato con il progetto "The Flat", un tavolo multifunzione ideato con l' Arch. Michele De Mori e Sebastiano Zanetti, titolare di “Zanetti Studiocontemporaneo”.
Nel 2013 partecipa al corso dell’ Arch. Paolo De Lucchi “Vestire la luce”, durante il quale ha avuto la possibilità di progettare una serie di lampade poi esaminate e valutate dall’ufficio tecnico dell’ azienda Artemide.
Attualmente, oltre a collaborare con lo studio dell’Arch. Susanna Besutti nello sviluppo di progetti architettonici, lavora a stretto contatto con Sebastiano Zanetti per la creazione di progetti artistici ed oggetti di design, portando avanti allo stesso tempo una propria produzione artistica di quadri realizzati a stencil e vernice a spray.

guarda tutti i prodotti realizzati